sabato 12 gennaio 2019

"COMPAGNO MITRA" IL NUOVO LIBRO DI 
GIANFRANCO STELLA STA CREANDO 
FORTI POLEMICHE 
 
 
Ancora non è uscito in libreria ma l'ultimo lavoro di Gianfranco Stella, "Compagno mitra", sta suscitando grosso interesse ma anche grosse polemiche. Interesse perché sembra che Stella abbia ottenuto preziose e inedite informazioni circa alcune azioni di partigiani comunisti che possono essere indicati come crimini, per le quali, in alcubni casi, vi furono anche delle inchieste.
Le polemiche, "preventive", sono state quelle innescate dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, che, prima ancora di aver letto un rigo, ha messo in dubbio la "scentificità" dell'opera. Come sia arrivata a queste determinazioni non lo sappiamo ma certo se ne sentiranno delle belle anche perché Stella sembra abbia potuto contare sull'apporto di un personaggio che quelle storie le conosce anche perché a suo tempo il PCI raccolse tutte le relazioni delle formazioni garibaldine, incluso delle verità alquanto scomode.
Di sicuro se ne vedranno delle belle e forse verranno fuori delle verità dolorose ma ineluttabili, nascoste per decenni. 

Nessun commento:

Posta un commento