venerdì 4 gennaio 2019

IL CENTENARIO DELL'INFLUENZA "SPAGNOLA" 


Fu l'ultima pandemia che fece strage nel mondo! La "Spagnola", che imperversò nel mondo 100 anni or sono, fece più morti che non la I Guerra Mondiale.
L'alta mobilità indotta proprio dal conflitto (si pensi ai militari statunitensi che attraversarono l'Atlantico) ne facilitò la diffusione ma ancora oggi si hanno poche informazioni perfino su la zona da dove partì. Qualcuno dice dall'Europa, altri dagli Stati Uniti. La denominazione popolare "spagnola" non deve trarre in inganno. La Spagna non era in guerra e non aveva censura preventiva, così fu su i suoi giornali che apparvero le prime notizie circa questa pandemia, già apparsa in altri paesi ma dove la censura, siamo ancora al termine della I G.M., bloccò la diffusione delle informazioni.
L'epidemia raggiunse anche remote isole del Pacifico e le zone artiche e si parla di 500 milioni d'infettati e 50/100 milioni di vittime, il 5% circa della popolazione dell'epoca!!
Eppure il suo ricordo è quasi scomparso.
In Europa il numero di vittime della pandemia fu più alto fra le donne che fra gli uomini, in quanto certe generazioni di giovani uomini (e la malattia sembra che fosse più letale non per i bambini ma per i giovani adulti) erano state falcidiate dal conflitto. In un certo modo si riequilibrò la proporzione fra uomini e donne.
Sul prossimo numero di STORIA & BATTAGLIE pubblicheremo anche un articolo su questo soggetto.  

Nessun commento:

Posta un commento