venerdì 19 ottobre 2018

L'ATLANTIC AL 
MUSEO DI VIGNA DI VALLE

Asportando dalla fusoliera, priva delle ali oltre i propulsori, tutto quanto era asportabile, un grande biturbina antisommergibile ATLANTIC, ritirato dal servizio lo scorso novembre, è stato trasportato al Museo dell'Aeronautica di Vigna di Valle, a nord di Roma, dopo che lo scorso novembre aveva effettuato l'ultimo atterraggio a Pratica di Mare.
Per il trasporto è stato utilizzato un grande elicottero S-64 F SKYCRANE dei Vigili del Fuoco, dopo che è stato studiata una rotta che non sorvolava centri abitati e compatibilmente con l'intenso traffico aereo dell'area di Fiumicino. Normalmente l'S-64 è utilizzato in funzione antincendio ma ha una capacità di carico superiore a quella di qualsiasi elicottero operativo in Italia.
Un bel lavoro che ora sarà seguito dalla completamento del velivolo con le semiali e tutto il resto dell'equipaggiamento.
L'ATLANTIC è stato sostituito dal 2016, dopo 45 anni di attività e 250.000 ore di volo (!) dal P-72, alias ATR-72 MP, di cui sono in servizio quattro esemplari,. Ne servono altri e tutti vanno portati allo standard antisom previsto già in sede costruttiva, vista il quadro strategico in Mediterraneo.

Nessun commento:

Posta un commento