venerdì 10 agosto 2018

LA SCOMPARSA DI VELIA MIRRI


La sua e quella del marito (ex motociclista della GNR) erano due presenze fisse a Militalia a Novegro. Oggi è mancata Velia Mirri, a suo tempo giovanissima ausiliaria della R.S.I. che per moltissimi anni era stata l'animatrice del mensile Nuovo Fronte, una i quelle testate che, spesso in condizioni difficili, avevano onorato la memoria dei combattenti dell Repubblica Sociale. Aveva appena compiuto 90 anni.
Velia era stata catturata a Novara il 28 aprile e era scampata all'uccisione, a differenza di tante altre ragazze che avevano fatto la medesima scelta, rimanendo in campo di prigionia fino alla fine del 1945. Insegnante, aveva proseguito la carriera fino alla pensione ma si era sempre impegnata anche per ricordare la storia di quelle giovani combattenti. Ne ricordiamo l'impegno e il carattere sempre gioviale nonché il suo grande impegno per ricordare il Servizio Ausiliario Femminile e rivedere tanti testi di varie opere.
Da qualche edizione di Militalia non era più presente proprio per motivi di salute e avevamo chiesto sue notizie alle ragazze che ora organizzano lo spazio dedicato al S.A.F.

Nessun commento:

Posta un commento