venerdì 20 aprile 2018

LA SCOMPARSA DI ARRIGO PETACCO

LA SCOMPARSA DI ARRIGO PETACCO


Il 3 aprile è venuto a mancare nella sua casa di Porto Venere, Arrigo Petacco, uno degli autori storici più prolissi in Italia, molto presente anche in televisione.
La sua figura è stata apprezzata ma a nostro avviso, anche a livello divulgativo, pur presentando alcuni aspetti positivi, mostrava limiti ben precisi, in una carriera lunghissima. Non ci è mai piaciuto un certo modo approssimato che aveva nei suoi lavori, con non pochi luoghi comuni e non poche imprecisioni, oltre ad una certa megalomania quando, alcuni anni or sono, si vantò di "aver scoperto i mandanti dell'omicidio kennedy"; cosa veramente non da poco; se fosse stata vera.
Troppo spesso i suoi programmi televisivi erano scontati e ricchi di luoghi comuni, nonostante il tempo e le informazioni disponibili oggi permettano di fare luce su molti avvenimenti.
Petacco è cresciuto quando ancora la RAI dedicava attenzione al settore storico, prima di aprire RAI STORIA, o della fiera dell'inutile e del politicamente corretto.
Comunque ha realizzato molti libri, sfruttando la fama di storico guadagnata in televisione, affrontando anche personaggi scomodi.
Con la scomparsa dei vecchi storici il panorama è sempre più desolante nel settore.

Nessun commento:

Posta un commento